home

trattamento

video promo

contatti

video lavori realizzati

    MICRONWOOD
    Polvere di legno a terra e buchi sul legno, questa e' la descrizione più comune di un’infestazione da tarli. L’assenza di questi elementi non ci deve far pensare che i nostri manufatti lignei non siano stati attaccati da questi dannosi insetti. Spesso, infatti, pur essendoci un’infestazione in atto, questa non e' così evidente. Il buco sul legno e la polverina sono tracce di un’infestazione ormai cessata, perché il buco non è altro che la via d’uscita dell’insetto ormai adulto
    .

    Il monitoraggio
    è una fase fondamentale del processo di disinfestazione,
    soprattutto quando si tratta di infestazione da tarli negli impalcati lignei, il monitoraggio visivo non è quasi mai sufficiente a comprendere il reale grado di infestazione, pertanto la ditta CUSUMANO s.a.s. di Cusumano Antonino & C., con piu' di 50 anni di esperienza nel campo del restauro, dopo sperimentazioni e studi, grazie alle innovazioni messe a punto dalla EcoTrade s.a.s., attrezzature e servizi per la disinfestazione, è in grado di approntare con un rilevatore acustico di frequenza una valutazione strumentale che permetta di tracciare un resoconto verosimile dell’infestazione, ma è soprattutto in grado di fornire la giusta soluzione contro i tarli che attaccano i manufatti fissi con uno strumento
    EFFICACE, ECOLOGICO e NON INVASIVO.
    1 generated by VisualLightBox.com

      1 generated by VisualLightBox.com

    IL RILEVATORE ACUSTICO

 

 

    TRATTAMENTO ANTITARLO A MICROONDE A DOMICILIO

    Per tutti gli oggetti inamovibili in legno (soffitti, travi, capriate, parquet, rivestimenti, librerie, scaffalature, soppalchi) abbiamo a disposizione un rivoluzionario impianto per la disinfestazione con le microonde: il MICRONWOOD.

    Il trattamento è a domicilio e non comporta la distribuzione di prodotti tossici pertanto i locali trattati sono immediatamente utilizzabili

    IL FUNZIONAMENTO

    Investiamo l’oggetto da trattare con un fascio di microonde emesse da un Magnetron, con frequenza di 2450 Mhz ed una potenza variabile fino a 2000 Watt. Il processo di riscaldamento produce un innalzamento della temperatura fino alla soglia di 65° C che risulta letale per gli infestanti ed assolutamente innocuo per il materiale trattato. Il risultato è l’eliminazione totale degli insetti in tutti gli stadi (uova, larva, pupa, insetto adulto)con pochi secondi di applicazione per punto.

    La tecnologia delle microonde si basa sul riscaldamento differenziale o selettivo dei materiali in funzione delle loro caratteristiche dielettriche (attitudine di un materiale ad assorbire l’energia trasportata da un’onda elettromagnetica).

    Qualsiasi materiale che contenga anche una concentrazione minima di acqua subisce un riscaldamento se sottoposto ad un campo magnetico esterno oscillante (come quello generato dalle microonde).

    La molecola di acqua è una molecola polare in cui in prossimità dell’ossigeno si forma una parziale carica negativa mentre in prossimità degli atomi di idrogeno si forma una parziale carica positiva.

    Quando questa viene inserita in un campo elettromagnetico esterno oscillante, il suo sbilanciamento elettronico la porta a ruotare seguendo le oscillazioni del campo.

    Maggiore è l’oscillazione del campo esterno e più le molecole di acqua si muovono velocemente. Queste oscillazioni creano un attrito tra le molecole di acqua generando calore all’interno dell’oggetto.

    Le forme biologiche infestanti costituite in massima parte di acqua (60-70%) subiscono un repentino e letale riscaldamento che ne determina la devitalizzazione.

    I materiali lignei, le cui le percentuali di acqua sono sempre molto limitate (10-15%), non manifestano effetti termici rilevanti.

 


    VANTAGGI DEL SISTEMA

     Risoluzione completa dell’infestazione garantita al 100%. Il trattamento con le microonde colpisce qualunque stadio vitale dell’agente infestante (uovo, larva, pupa, insetto adulto).

     Rapidità di trattamento: in pochi minuti di irraggiamento vengono raggiunte le temperature letali per l’agente infestante. Queste temperature, prossime ai 65°C, vengono mantenute per parecchi minuti senza ulteriore dispendio energetico.

     Assenza di inquinamento ambientale: poichè il trattamento si basa su un processo fisico (emissione di microonde), non vengono prodotte nè residuate sostanze chimiche tossiche.

     Assenza di danni: le temperature raggiunte (65°C circa) sono tali da uccidere l’infestante ma non così elevate da compromettere l’integrità dell’oggetto trattato da deformazioni, rotture o combustione. La temperatura di accensione del legno si aggira infatti intorno ai 200°C.

     Sicurezza del trattamento: lo strumento è dotato di sensori certificati e tarati sui limiti di legge. I sistemi di controllo e il monitoraggio continuo garantiscono l’assoluta incolumità del committente, dell’operatore e di tutte le persone che si trovassero nelle immediate vicinanze della zona operativa.
     

    scarica..... allegato documentazione in pdf

 

CUSUMANO SAS  - 2010 - tutti i diritti riservati - trattamento antitarlo a microonde
CUSUMANO  S.A.S di Antonino Cusumano & C. via Mazara 158/D  Marsala 91025 (TP)
info
@cusumanorestauri.it